Marguerite Paus-Luiselli, con un dottorato in scienze agrarie ottenuto al Politecnico federale di Zurigo, era una professoressa e ricercatrice di successo prima che un arresto cardiaco le cambiasse la vita. Durante un lungo periodo di riabilitazione ha lottato per la vita e ha dovuto ricominciare da zero. Oggi è impegnata come volontaria, in particolare per le persone anziane. Con notevole dedizione, passione e serietà sfrutta la sua seconda vita per aiutare le altre persone.
In seguito a un grave incidente senza colpa Martin Bieri ha perso più arti. Durante la sua formazione come maestro conducente aveva fondato con due conoscenti l’associazione «Ufstah», che incoraggia a «rialzarsi» e sostiene le persone con un destino simile. Egli stesso è il miglior esempio per dimostrare che dopo una disgrazia del genere è possibile condurre una vita autodeterminata e piena nonché essere a disposizione degli altri.
Nel 2004 Mireille May ha fondato insieme a Bernadette Visinand l’associazione «la parenthèse». Fino al 2020 accoglieva in una casa a St-Gingolph per un periodo limitato giovani persone con disabilità multiple, le curava e organizzava attività ricreative di ogni genere. Questo instancabile impegno ha permesso alle persone interessate e alle loro famiglie di trascorrere vacanze indimenticabili in un contesto unico e ai familiari di concedersi finalmente una pausa. Ancora oggi è impegnata presso alcune famiglie.