Lo scopo di Fondation Sana è descritto come segue nell’articolo 2 dello statuto della Fondazione:
- La Fondazione si impegna a favore di un settore sanitario pubblico ben strutturato.
- La Fondazione può aiutare in maniera finalizzata gli assicurati di Helsana bisognosi o che necessitano per altri motivi di sostegno nell’ambito sanitario. Può inoltre erogare prestazioni promozionali in tutto il settore della sanità – incluso ricerca, insegnamento e prevenzione – e conferire premi sanitari.
- La Fondazione detiene e gestisce una partecipazione al capitale di Helsana allo scopo di garantire la stabilità e la continuità dell’impresa. Può assumere partecipazioni in altre imprese e detenere investimenti.
- La Fondazione ha carattere di pubblica utilità e non persegue scopi di lucro. Accumula riserve che in caso di prolungata mancanza del flusso di fondi derivanti dai ricavi le permettono di continuare ad adempiere allo scopo della Fondazione.
Lo scopo di Fondation Sana è quello di garantire la continuità e la stabilità di Helsana ed esercitare una funzione di controllo. La partecipazione a Helsana rappresenta la quota maggioritaria del capitale della Fondazione e genera la maggior parte delle entrate, destinate a finanziare, tra l’altro, le attività dei fondi. Fondation Sana è soggetta alla vigilanza federale sulle fondazioni, cui rende conto ogni anno della propria attività.
Organigramma
Gli organi di Fondation Sana sono il Consiglio di fondazione, il Comitato direttivo del consiglio di fondazione e l’Ufficio di revisione. Tre commissioni permanenti amministrano i due fondi e il deposito di titoli. Gli organi e le commissioni si appoggiano alla Segreteria, formata dal Segretario del Consiglio di fondazione e da una collaboratrice.