Riconoscimento per accompagnatrici e accompagnatori coraggiose/i nell’ambito dei tumori e della demenza
Il Prix Sana significa un grosso impegno a favore di persone con problemi di salute e dei loro famigliari. Diagnosi quali il cancro e la demenza, infatti, comportano una svolta fondamentale nella vita e solleva molti interrogativi. Un accompagnamento prudente e comprensivo, in questi casi, è molto prezioso, oltre al sostegno medico-sanitario da parte di specialisti. I peer della lega svizzera contro il cancro sanno per proprio vissuto quali domande preoccupano le persone confrontate con una diagnosi di tumore. Essi ricevono il Prix Sana in quanto gruppo. L’altro Prix Sana viene conferito a Cristina De Biasio Marinella di San Gallo che con grande impegno sostiene persone affette da demenza in giovane età e pure le/i loro partner e figli.
Le e i premiate/i del Prix Sana 2024 con le loro esperienze e le loro conoscenze s’impegnano a favore del benessere di altre persone confrontate con una situazione difficile. In data 30 novembre 2024 la Fondation Sana conferisce loro il Prix Sana in occasione di una festosa cerimonia di premiazione a Zurigo.
Sostegno basato sull’esperienza a persone affette da tumori: peer della lega svizzera contro il cancro premiati con il Prix Sana
Per persone confrontate con una malattia quale la demenza o il cancro avere qualcuno al proprio fianco che le accompagna durante un periodo difficile riveste una grande importanza. «A suo tempo mi sarei augurata di poter contattare qualcuno che ha già vissuto una simile esperienza», dichiara Andrea, che oggi, dopo due diagnosi di tumori, s’impegna quale peer per persone affette da cancro e i loro famigliari. In tal modo, il suo vissuto ha generato ancora qualcosa di buono, visto che altre persone ne possono approfittare. Andrea è una di 80 persone che sulla piattaforma della lega svizzera contro il cancro raccontano la propria storia e accompagnano con molta sensibilità, tanto cuore e le loro conoscenze le persone durante il periodo difficile di una malattia tumorale.
Sostegno di persone affette da demenza in giovane età: Cristina De Biasio Marinello ottiene il Prix Sana
In Svizzera le persone affette da demenza in giovane età sono circa 8’000. L’altra premiata, Cristina De Biasio Marinello, è cofondatrice dell’associazione mosa!k, che presenta offerte proprio per queste persone. Dopo gli anni iniziali di avviamento oggi è direttrice dell’associazione, collabora però ancora attivamente nell’ambito delle diverse offerte per persone colpite e famigliari. «Quando una persona giovane si ammala di demenza, la maggior parte delle volte si vede catapultata fuori dal mondo del lavoro. Le finanze non sono regolate, i bambini sono ancora in formazione. Ci si trova davanti a una montagna enorme e non si sa come procedere. In questi casi serve qualcuno come Cristina.», spiega Franziska Ebneter, che ha proposto quest’ultima per il premio.
Segni di riconoscimento: la Fondation Sana premia l’impegno in favore del bene comune
La Fondation Sana contribuisce a rafforzare il sistema sanitario e a colmare le lacune nell’approvvigionamento, sostenendo, promuovendo e premiando in modo mirato persone, progetti e organizzazioni. Una volta all’anno a persone così attive essa conferisce il Prix Sana. «Le persone da noi premiate s’impegnano per convinzione in favore del benessere di altri e così facendo cambiano delle vite. È già la tredicesima volta che possiamo conferire il premio e dunque esprimere così la nostra stima e il nostro riconoscimento per lo straordinario impegno. Riconosciamo l’iniziativa e il lavoro prezioso di queste persone.», sottolinea il presidente del Consiglio di fondazione Rolf Leutert.
Fino ad oggi la Fondation Sana ha conferito 35 volte il Prix Sana, premiando le persone impegnate a favore del bene comune con complessivamente CHF 380’000. Il premio viene consegnato ogni volta nell’ambito di una premiazione solenne assieme alle famiglie e alle amiche/agli amici delle persone premiate. Il Prix Sana di quest’anno ammonta a CHF 15’000 per ogni persona o associazione premiata e una scultura Prix Sana del noto artista svizzero Gottfried Honegger.